E’ uscito il nuovo gioco del momento e non vedi l’ora di goderti po’ di meritato relax ai comandi ma il problema è che, fin da subito, ti sei reso conto che il risultato non è all’altezza delle aspettative: il gioco gira con enorme difficoltà sul PC che possiedi ormai da qualche anno, al punto da non riuscire ad apprezzarlo neppure impostando le opzioni grafiche al minimo. Sei qui perchè cerchi aiuto su come assemblare un PC da gaming che possa farti godere i titoli videoludici usciti di recente senza rinunce e, soprattutto, senza dover smanettare decine e decine di minuti per trovare le impostazioni migliori.

Prima di continuare a leggere, visita la nostra pagina, inoltre troverai tutti i componenti che ti servono per assemblare il tuo pc da gaming ideale!

Componenti fondamentali

Per cominciare, ti elencherò di seguito i componenti fondamentali da acquistare per assemblare un PC da gaming: alla fine di ogni sezione, troverai un prodotto acquistabile online che risponda alle specifiche richieste.

CASE

Il case è il contenitore del computer, quello in cui trovano posto tutti i componenti interni, inclusa la scheda madre. Probabilmente, il case è proprio l’elemento su cui hai più margine di scelta: esso infatti può presentarsi con forme, dimensioni e colori differenti.

SCHEDA MADRE

Come sicuramente saprai già, la scheda madre è uno dei componenti più importanti del computer, in quanto si occupa di gestire, sincronizzare e far funzionare tutti gli altri componenti che, in modo diretto o indiretto, sono tutti collegati ad essa.

PROCESSORE

Il processore o CPU è l’unità di elaborazione principale di un computer, quella che esegue i calcoli utili a far funzionare tutti i programmi che vengono avviati, giochi inclusi.

Nonostante molti pensino che la CPU non abbia un ruolo molto importante per quanto riguarda il gaming, questa affermazione è errata perchè numerosi giochi richiedono una gran quantità di calcoli da parte della CPU.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Insieme al processore viene fornito anche un piccolo sistema di raffreddamento che però non si rivela adeguato per i computer orientati al gaming: dopo poco tempo di utilizzo, la temperatura del processore e dell’ambiente interno diventa estremamente elevata, di conseguenza la ventola deve lavorare al massimo della sua potenza, rendendo il computer rumoroso e non assicurando un raffreddamento adeguato al caso.

RAM

La memoria RAM è la “memoria volatile” in cui vengono memorizzati i dati in attesa di essere scritti sulla memoria di massa oppure di essere elaborati dalla CPU, dall’unità di elaborazione grafica o da altro hardware, ed anche questa è fondamentale sceglierla con cura.

MEMORIA DI MASSA

Per quanto riguarda le memoria di massa di un computer da gaming puoi puntare su un sistema “ibrido” caratterizzato dalla presenza contemporanea di un’unità di archiviazione veloce una SSD su cui installare il sistema operativo e i programmi, giochi inclusi, e un Hard Disk su cui salvare invece i dati e i file più voluminosi.

ALIMENTATORE

L’alimentatore è il componente hardware che gestisce l’energia elettrica da distribuire alla scheda madre e a tutte le altre periferiche del computer. Deve essere adeguato alla potenza della CPU, della scheda video discreta e a tutto ciò che verrà eventualmente collegato a tutte le altre porte e agli slot del PC.

SCHEDA VIDEO

La scheda video è sicuramente il componente più importante per assemblare un PC da gaming, poiché è l’unità che si occupa di processare le immagini di giochi e programmi: più essa è potente, più fluida e dettagliata sarà la grafica del titolo in esecuzione.

Con tutti questi componenti, dovresti essere pronto all’assemblaggio e potrai mettere in piedi il tuo pc da gaming in men che non si dica, se invece dovessi avere ancora dei dubbi noi di Karmatech ti invitiamo a passare da noi, un nostro specialista ti aiuterà e risolverà ogni tuo dubbio.

Scopri i nostri pc gaming!