L’azienda cresce e con essa il numero dei PC, esponenzialmente aumenta il numero dei dispositivi necessari come stampanti e server. L’elenco non può far altro che aumentare e cosi la assistenza informatica richiesta, siamo sicuri che la migliore soluzione sia avere un tecnico in casa? O esistono alternative di consulenza informatica?

L’assistenza informatica fai da te

La consulenza informatica fai da te non funziona è adatta quando sei a casa e la salute dei dispositivi è poco importante e non è legata di certo ad interessi operativi ed economici. L’informatica è un campo vasto, troppo vasto.

Pensiamo ad esempio a quante persone servano a costruire una casa, progettisti, muratori, idraulici, elettricisti e molto altro, cosi è l’informatica e soprattutto così è l’assistenza informatica: pensare di racchiudere tutta la conoscenza in un’unica persona è oltre che presuntuoso estremamente pericoloso per qualsiasi azienda.

Le aziende basano il loro sistema sul mezzo informatico. I risultati sono legati strettamente ai sistemi informatici ed al loro coretto funzionamento. e quindi logicamente alla loro struttura e manutenzione.

Un tecnico dipendente in azienda dedicato all’assistenza informatica presenterà diversi problemi:

  • Non avere lavoro da mattina a sera, e quindi non essere sempre produttivo a livello di tempi e costi.
  • Non avere le competenze sufficienti a coprire ogni problema che potrebbe manifestarsi.

Pensare di concentrare tutta la conoscenza dell’azienda in un’unica figura è oltre che presuntuoso estremamente pericoloso, infatti andasse via, si porterebbe dietro fin troppi dettagli, magari soluzioni particolari messe in piedi nel corso del tempo, insomma potrebbe lasciare tutto tranne che una gestione standard e pulita.

Rimanere aggiornati costa tempo e soldi

Un grave errore della consulenza informatica aziendale è che le aziende tendono a rimanere ancorate ad una certa soluzione, i tempi aziendali nella in realtà non si sposano proprio con la velocità con cui l’informatica va avanti. Non investire nel periodico aggiornamento dei sistemi spesso si rivela per le aziende un pericoloso boomerang.

L’invecchiamento della infrastruttura informatica porta a rotture sempre più frequenti, con interruzioni di servizio e malcontento nei clienti.

L’assistenza informatica non riesce a stare dietro a tutto e quando si rende necessario aggiornare poi non ha le conoscenze e le competenze necessarie a seguire il nuovo che avanza.

Come fare dunque?

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