Le normative e gli standard dei vari produttori distinguono le varie categorie di caricatori. Questi vengono distinti tra: carica lenta, se è sopra i 9 V, carica normale tra 9 e 5 V, e carica veloce, se sotto i 5 V. Quale scegliere? Dipende, chiedi consiglio ad un centro di riparazione telefoni come Karmatech. Da un po’ di tempo, i caricatori possiedono il noto “fast charge”, ovvero la possibilità di ricaricare velocemente il tuo smartphone, alcuni passerebbero addirittura, dal 10% al 100% in un’ora.

Se un dispositivo utopico avesse una batteria da 10.000 mAh, e la collegassimo a un caricatore da 5 V, la batteria verrà caricata all’80% in circa 4 ore. Salvo circuiti e correnti parassite che rallentano il trasferimento. Un caricatore da 9 V impiegherebbe circa 12 ore e mezza per caricare la stessa batteria. Sapere questi dettagli sul funzionamento dei caricatori, è importante quando si vuole sostituire una batteria Apple.

Una batteria è un dispositivo chimico. Per questo l’assistenza cellulari non può ripararla, ma soltanto sostituirla. Essendo tale, fornendogli energia rapidamente, si riscalda e, riscaldandosi, si agita. Questa agitazione rende via via più difficile l’ulteriore trasferimento di energia. Dunque, bisogna aspettare che si raffreddi e continuare più lentamente. Il ciclo di ricarica veloce è dunque sempre parziale.

Meglio carica rapida o veloce?

Se ti stessi chiedendo se è meglio la carica della batteria lenta o veloce, sicuramente molto meglio la prima opzione. Anche perché, come ti abbiamo già spiegato nel nostro artico di assistenza cellulari sui consigli per allungare la vita alla batteria dello smartphone, la ricarica rapida danneggia la batteria. Il motivo è semplice: quest’ultima rischierebbe di surriscaldare il device.

Quindi, la carica rapida comporterà una possibile degradazione maggiore alla batteria di qualsiasi smartphone (Android o iOS) che sia. Di conseguenza, i componenti hardware rischierebbero un surriscaldamento e un danno più grosso.

Per evitare che il tuo smartphone possa diventare un fermacarte, ti suggeriamo, qualora dovessi utilizzare obbligatoriamente la fast charge, di farlo il meno possibile.

Quindi, i centri di assistenza cellulari consigliano di utilizzare la ricarica rapida solamente in caso di necessità (per esempio quando non hai tempo di aspettare che lo smartphone si ricarichi).La ricarica completa è più sana se fatta in modalità lenta. Per quelle occasionali con quella veloce.

Per quanto riguarda i costi, bene o male hanno circa lo stesso prezzo. Un caricatore lento di qualità costa tra i 20 e i 30 euro, mentre uno veloce di altrettanta qualità oscilla tra i 40 e i 50 euro.

Per oggi questo è tutto. Per altre informazioni puoi visitare il nostro sito web.