Quando si vuole comprare un cellulare nuovo spesso ci si imbatte in tecnici dei centri di assistenza cellulari checi riempiono la testa di paroloni. Ti sei mai chiesto, ad esempio, perché sono importanti il processore e la RAM? Nell’articolo che segue ti spiegheremo il perché.

L’importanza del processore e della RAM

Siamo la generazione dei social network, del digital marketing, eppure ci sono tante caratteristiche e specifiche del telefono che non conosciamo. Pur essendo tanto bravi nell’utilizzo quotidiano delle nuove tecnologie, siamo tanto impreparati quando si parla del funzionamento dei cellulari. Per questo esistono i centri di assistenza cellulari. E per questo ci rechiamo da loro anche per soltanto la riparazione del vetro iPhone.

Lo smartphone è oggi un valido compagno: ci supporta nelle ore lavorative e ci è utile per lo svago. È facile dunque capire come mai la scelta d’acquisto sia in questo caso percepita come delicata. Comprendere fino in fondo i meccanismi di uno smartphone, però, non è cosa semplice. Soprattutto se non l’avete studiato all’università. Oggi proveremo a capirne una parte.

Prima, però, ti invitiamo a visitare il nostro store online, che potrebbe tornarti utile durante l’acquisto.

Adesso torniamo a noi, e proviamo a capire l’importanza di RAM e processore.

RAM e processore: cosa sono

La RAM e il processore sono i due principali elementi da cui dipende la prestazione del cellulare. Entrambe le cose vanno sempre controllate al momento della scelta di uno smartphone. Da esse dipendono il buon funzionamento della fotocamera e delle applicazioni. Vediamole nel dettaglio.

Perché la RAM è importante

La RAM definisce spesso la qualità dello smartphone da analizzare. Proprio per questo essa è da considerare un dato utilissimo alla valutazione. Per dirla in parole povere, maggiore sarà la RAM e meno malfunzionamenti dovrai gestire durante il download o durante la gestione di un app. La RAM permette di tenere in memoria più app attive contemporaneamente. E logicamente, più ce n’è, più applicazioni possono essere attive e ognuna di loro funzionerà in modo più fluido. La nostra assistenza cellulari consigli di prendere smartphone con almeno 4 GB di RAM.

Perché il processore è importante

Dal processore di uno smartphone dipende la velocità di tutto lo smartphone. Un processore più potente garantisce maggiore velocità. Come si fa a capire la qualità di un processore? La valutazione non è poi così difficile: ricorda che più core ed Hertz avrà, maggiori saranno le prestazioni del tuo smartphone.

I processori Apple hanno 2 core e una frequenza di Hertz molto alta. Questo è un buon esempio di processore. Per questo gli iPhone sono dispositivi molto prestanti. Infatti, i centri di assistenza iPhone ricevono pochi telefoni con problemi di lentezza.

Questo è tutto. Per altre informazioni puoi rivolgerti ai nostri tecnici o visitare il nostro sito.