A prescindere da qualsiasi utilizzo faccia del tuo computer, i componenti del sistema sono comunque a rischio di surriscaldamento. Un surriscaldamento eccessivo a lungo termine può causare danni al tuo pc, costringendoti a recarti in centri di assistenza notebook o pc. Dunque, ecco dieci metodi per mantenere fresco il sistema.

Tenere il computer lontano da termosifoni e finestre.

Pensa dove è collocato il tuo computer: è in un luogo particolarmente caldo? Assicurati che il sistema non si trovi vicino a fonti di calore. Spesso, cambiare posto al computer, è sufficiente a evitarvi di richiedere riparazione portatili o desktop.

Dare al sistema spazio di areazione.

Osserva la posizione del computer e rimuovi eventuali ostacoli che ostruiscono la ventilazione. Per una migliore prestazione, lascia dai 5 ai 7 cm di spazio su tutti i lati. Il nostro centro di assistenza notebook e desktop consiglia di evitare di tenerli in ambienti ristretti e chiusi come un cassetto, aumenterà inevitabilmente il surriscaldamento.

Chiudere la scocca.

Il case o la scocca aperta non aiuta la regolazione delle temperature interne. Molti utenti e clienti del nostro centro di assistenza notebook pensano, sbagliando, il contrario. Una scocca chiusa aiuta il sistema a rimanere fresco poiché riduce l’impatto della polvere sulle ventole di raffreddamento. La polvere può causare il rallentamento delle ventole o l’interruzione del loro funzionamento.

Pulire le ventole.

La polvere e la sporcizia possono alterano il funzionamento delle ventole. Per questo, ogni tanto, bisogno procedere con la pulizia delle ventole. È sconsigliato utilizzare aspirapolveri perché l’elettricità statica che producono spesso causa più danni del calore. Utilizzate una bomboletta di aria compressa facilmente reperibile in un qualsiasi ferramenta.

Cambiare la ventola della CPU.

Il processore è il componente con il più alto rischio di surriscaldamento. La maggior parte delle CPU è preinstallata con ventole sulla parte inferiore progettate per raffreddare il processore quanto basta per mantenerlo in funzione e nient’altro. Per questo motivo, ti consigliamo di acquistare una ventola CPU migliore, che aiuta a raffreddarle meglio. Sia se si tratta di riparazione notebook o desktop.

Aggiungere una ventola nella scocca.

Dato che l’aumento delle prestazioni della memoria e delle schede grafiche generano molto calore, le ventole della scocca possono contribuire all’aumento della ventilazione dei componenti, applicandole sulla parte anteriore e posteriore del sistema. Molti clienti di Karmatech scelgono di installare due ventole sulla scocca, una per far entrare aria fredda nel PC e l’altra per far uscire aria calda. Se decidi di aggiungere queste ventole alla scocca, assicurati che i livelli di aspirazione e scarico corrispondano.

Aggiungere una ventola di raffreddamento della memoria.

Anche la memoria ha un alto rischio di surriscaldamento. Perciò, anch’essa dovrebbe avere una ventola per sé, per aiutare a mantenere basse le temperature (specialmente durante l’overclocking).

Controllare la ventola dell’alimentatore del sistema.

L’alimentatore di un PC ha una ventola integrata e, se non dispone di una ventola nella scocca, questo è l’unico elemento che spinge l’aria calda fuori dal sistema e se non funziona correttamente, il sistema si surriscalderà rapidamente. E necessiterete di riparazione notebook o desktop. Controllate la ventola dell’alimentatore e qualora non funzionasse correttamente, sostituitela.

Opta per un raffreddamento a liquido

Nei sistemi da gioco con CPU di fascia alta e componenti overclock, spesso le ventole più veloci non riescono a mantenere il sistema fresco. Per questo motivo, spesso sono sostituiti con kit di raffreddamento a liquido. In questi una pompa fa circolare il liquido fredda in basso verso la CPU in tubi autonomi, quindi lo pompa fuori dal sistema dove può essere raffreddata prima di tornare nella CPU per un ulteriore raffreddamento.

Non è difficile mantenere fresco il sistema e con pochi passaggi è possibile farlo funzionare in modo migliore. Agendo ora sul tuo sistema, risparmierai denaro e ne aumenterai la longevità. Per qualsiasi altra informazione o se hai bisogno di assistenza, visita il nostro blog sui PC o il nostro sito ufficiale.