La nostra maggior preoccupazione, soprattutto quando ci troviamo fuori casa, riguarda non solo la durata della batteria del telefono, ma anche come caricare la batteria nel modo giusto. Non ci preoccupiamo troppo del ciclo vitale della batteria, ma dovremmo. In ogni caso esistono alcune tecniche che ci permettono di aumentare la sua durata e, tra queste, come caricare la batteria in modo corretto. Quindi come si dovrebbe caricare la batteria del nostro iPhone o smartphone Android? La nostra assistenza cellulari proverà a rispondere con questo articolo.

Cicli di ricarica

Le batterie del telefono non godono di vita eterna. La maggior parte dei produttori di smartphone affermano che le batterie dei loro dispositivi garantiscono dai 300 ai 500 cicli di ricarica.

L’assistenza Apple sostiene che le batterie dei suoi MacBook raggiungono l’80% della loro capacità originale dopo 1.000 cicli. Dopo questo punto le batterie non sono in grado di immagazzinare tutta l’energia elettrica e quindi alimentano il dispositivo per periodi sempre più brevi.

Quindi, ecco alcuni consigli per estendere la durata della batteria del tuo device. Il grande quesito che si pongono in molti è: “Devo ricaricare la batteria fino al 100% solo dopo averla fatta scaricare completamente?”. Per rispondere a questo quesito parleremo dell’effetto memoria.

Effetto memoria di una batteria

Alcuni tipi di batterie ricaricabili, se ripetutamente caricate prima che la loro carica sia completamente esaurita, “ricordano” la capacità energetica precedente alla ricarica. Ovvero, se una batteria completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell’energia somministrata non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile.

Sembra assurdo, ma è del tutto vero. Però questa regola vale per batterie di grandi dimensioni a base di nichel, non le batterie agli ioni di litio presenti nei telefoni. Queste batterie, infatti, non soffrono l’effetto memoria, anzi. Spesso bisogna fare il contrario: effettuare molte ricariche, ma non nell’arco di tutta la giornata, e non bisogna lasciar scaricare completamente una batteria per poi ricaricarla fino al 100%. È sbagliato e puoi danneggiarla ed essere costretto a recarti nei centri riparazione telefoni.

Non caricare la batteria del telefono da 0 al 100%

Quando parliamo di batterie agli ioni di litio, la regola generale è bisogna conservare un livello di carica non inferiore al 20%. Se scende al di sotto di questa soglia, cerca un modo per ricaricare la batteria almeno un minimo.

Ma non caricarla fino al 100%. Ovviamente non accade niente se la batteria viene ricaricata completamente, ne abbiamo bisogno soprattutto quando siamo tutto il giorno fuori casa. Cerca sempre di farla arrivare massimo al 90%. Ricorda che ogni volta che esegui una ricarica completa, ridurrai di un po’ la durata totale della batteria. Sarai costretto a sostituirla da un ripara telefoni. Quindi, se devi ricaricare una batteria agli ioni di litio, cerca di mantenerla sempre tra il 20% e il 90% con una singola ricarica. Ed evita i troppi cicli di ricarica in una sola giornata.

Per altre informazioni puoi visitare il nostro sito, oppure leggi i nostri 5 consigli per allungare la vita alla tua batteria.