Vi sarà sicuramente capitato di vedere la batteria del vostro smartphone scaricarsi troppo rapidamente, o di ricaricarsi in modo altrettanto rapido. Insomma, un andamento anomalo della percentuale della batteria. Per questo siamo qui oggi a fornirti assistenza cellulari e spiegarvi come calibrare la batteria.

Quanto detto prima, spesso accade anche quando la batteria non è eccessivamente vecchia. Ma se non siamo di fronte al normale segno di usura di questo strumento, come mai si manifesta questo strano comportamento? Stai tranquillo, non sei costretto a procedere con riparazione telefoni.

La risposta è semplice: quasi certamente la lettura della batteria è squilibrata e occorre calibrarla. Gli smartphone hanno un loro modo di leggere la carica di una batteria, misurando certi parametri. Tuttavia, per fare ciò hanno bisogno di conoscere il valore massimo e quello minimo, per avere dei valori di riferimento con cui orientarsi.

Perché le batterie diventano scalibrate?

Col passare del tempo, a causa dei cicli di carica e scarica, la lettura della batteria diventa sempre più imprecisa, perché il meccanismo della sua lettura perde i suoi punti di riferimento. Il risultato è che sul display appaiono valori non fedeli alla realtà e sembra che la batteria abbia consumi anomali. Progressiva diminuzione dell’accuratezza di lettura di una batteria nel tempo. In realtà la batteria non è rotta come pensano diversi utenti. Periodiche calibrazioni ripristinano l’affidabilità della lettura. E in più se sapete come fare, non c’è bisogno di recarsi in un centro assistenza cellulari.

Come calibrare una batteria

Una prima opzione è quella di recarsi in un centro assistenza cellulari. Questo vi garantirà un lavoro ad hoc. Altrimenti seguite la procedura sottostante.

La procedura è riferita alle batterie al litio presenti negli smartphone che vengano usate in modo continuo per lo più con cicli parziali di carica e scarica. Essenzialmente la calibrazione consiste in una ricarica completa, seguita da una successiva scarica e infine una seconda ricarica completa. In ognuno di questi passi si fornisce una “bandierina di riferimento” al dispositivo, che così ha modo di orientarsi per una lettura più affidabile.

Ecco la procedura completa:

  • Spegnere il dispositivo.
  • Collegare il caricabatterie al dispositivo e aspettare che si ricarichi completamente.
  • Prolungare la carica ancora qualche minuto oltre il 100%. Non fa male alla batteria restare in carica quando raggiunge il 100%. Garantiscono tutti i centri di assistenza cellulari. Per essere proprio certi che la batteria sia davvero carica controllate la temperatura del caricabatterie. Se è freddo allora non sta più fornendo energia al dispositivo.
  • Far scaricare la batteria fino a quando compare l’avviso che invita a ricaricare.
  • Ricaricare completamente la batteria fino al 100%.

In questo modo la batteria risulta calibrata correttamente. Con le ricariche e scariche così effettuate abbiamo impostato quei valori di riferimento con cui il dispositivo orienta la sua lettura.

Se i problemi continuano a verificarsi, è probabile che la batteria sia difettosa o si sia usurata a causa del tempo, di stress termici o cattive abitudini di caricamento. In tal caso potrebbe essere appropriato farla sostituire in un centro di assistenza cellulari.

Per altre informazioni puoi visitare il nostro sito o il nostro blog.