Cos’è un server?

A grandi linee si può affermare che un server è un computer più potente dei normali desktop; progettato per fornire informazioni e applicazioni agli altri computer a esso collegati tramite una rete. Sono utilizzati principalmente dalle aziende, infatti, spesso si sente dire server aziendali. Sono dotati di componenti hardware per la gestione di rete Ethernet via cavo o wireless, solitamente tramite un router. Possono gestire carichi di lavoro più sostenuti e un numero maggiore di applicazioni sfruttando il vantaggio dell’hardware per aumentare la produttività. Inoltre, offrono strumenti di gestione da remoto che consentono agli addetti all’assistenza server di controllare l’utilizzo e diagnosticare i problemi. Se stai cercando un’azienda per ricevere assistenza informatica, puoi contare su Karmatech. Se vuoi saperne di più, abbiamo scritto un articolo su qual è il nostro lavoro.

Quando è necessario un server?

È sufficiente porsi alcune domande per capire se è necessario investire in un server.

Per le attività aziendali vengono utilizzati più computer?

Grazie alla memorizzazione ed all’organizzazione dei dati in un server aziendale, l’accesso ai file e la loro condivisione sono facili e più efficienti. Non ha importanza la grandezza, esistono anche i server per piccole aziende.

Ci sono dipendenti che si spostano?

Le aziende con non sedentari hanno indubbiamente bisogno di un server che consenta loro di connettersi in remoto alla rete aziendale e di accedere a informazioni e risorse in qualunque luogo si trovino.

I dipendenti condividono file tra computer diversi?

Durante la condivisione si rischia di perdere file importanti, per non parlare della possibilità che esistano più versioni di documenti chiave. I server forniscono una posizione centralizzata per lo storage e l’organizzazione dei documenti importanti.

Ci si può permettere di perdere file e dati importanti?

Un server aziendale può aiutare a organizzare i dati e a proteggere l’azienda in caso di perdita o danneggiamento di file. Eseguendo il backup delle informazioni dal proprio server su un sistema di backup e recupero dedicato, qualora dei dati importanti per l’azienda vengano accidentalmente eliminati, perduti o rubati, o si danneggiasse un disco rigido, i file conservati nelle copie di backup possono essere ripristinati in qualsiasi momento.

Quale tipo di server è necessario?

Il server che si sceglie deve riflettere la quantità e il tipo di applicazioni che si vuole eseguire su di esso, nonché il numero di utenti che vi saranno collegati. Molte applicazioni comuni, come la funzione di server di stampa o la condivisione di file di testo, hanno esigenze di potenza minime. Infatti, un server usato a basso costo potrebbe gestire l’intero sistema con facilità. Altre attività, come l’hosting di grandi database o librerie di immagini, richiedono maggiore potenza di elaborazione oltre a dischi rigidi ampi e rapidi e canali di rete capaci.

Quali tipologie di server esistono?

Server tower

Si tratta di server di base disponibili sul mercato, il cui costo e ingombro eguagliano quelli dei normali desktop. I server tower sono ideali per le piccole aziende che

Dell Poweredge t440 8x
  • dispongono di spazio limitato e necessitano di elaborazione centralizzata
  • desiderano rendere più semplice le attività di monitoraggio e di manutenzione delle risorse di rete;
  • devono ridurre le possibilità di intrusione o attacco attraverso una posizione centrale.

Come primo server aziendale è generalmente consigliato una tower. È anche possibile scegliere il numero di dischi rigidi e di processori di cui disporre sul proprio server: per un ufficio con meno di 25 dipendenti potrebbe essere sufficiente un server con un processore e due o quattro dischi rigidi.

Server rack

In questo tipo di sistema i server sono impilati in modo simile ai CD su un apposito rack. Si tratta di un’opzione pensata per risparmiare spazio, decisamente più adatta ad aziende che vogliono ottimizzare lo spazio in un centro dati centralizzato.

  • Necessitano di flessibilità per combinare e abbinare i server più adatti per le applicazioni e i carichi di lavoro
  • richiedono un’ampia capacità di storage dedicato interno al server.

Sono server per le piccole aziende già pratiche in materia di server o per le aziende di medie dimensioni che richiedono più di un server.

Server blade

Sono i server più compatto del gruppo. Più server blade possono essere disposti verticalmente in un singolo alloggiamento in modo da condividere alcuni componenti hardware come gli alimentatori. Date le dimensioni ultracompatte, in poco spazio trovano posto più server.  Avere server aziendali di tipo blade signiffica:

Server blade, fonte: iStock
  • prestazioni di elaborazione più elevate
  • minore volume
  • minore consumo di energia
  • meno tempo e denaro investiti in gestione e assistenza server

I server blade sono perfetti per le aziende che hanno bisogno di maggiore capacità di elaborazione o che pianificano lo sviluppo di un centro dati.

Caratteristiche dei server

Software del server

I requisiti del sistema operativo e del software applicativo di un server differiscono da quelli di un computer desktop. Un server è dotato di capacità più avanzate per condividere i dati tra più utenti e ridurre i colli di bottiglia. Per la scelta del server, HP consiglia alle piccole e medie imprese la linea di sistemi operativi preinstallata Windows Server 2008. Quest’ultimi possono essere preinstallati in fabbrica prima della consegna. Il sistema operativo è integralmente testato dagli ingegneri HP prima di lasciare la fabbrica. L’opzione è disponibile tra i contratti di assistenza server HP.

Autenticazione centralizzata

Uno dei maggiori vantaggi di un server aziendale è la possibilità di mantenere un registro centrale contenente i nomi utente e le password di tutti i dipendenti dell’azienda. Tutti i PC presenti sulla rete sono collegati al server, che consente a ogni utente di accedere a qualsiasi computer in rete usando il proprio nome utente e la propria password. I file e le impostazioni vengono visualizzati come se ci si trovasse davanti al proprio computer. Questa funzionalità è fondamentale per la sicurezza ed è alla base di molti altri aspetti dell’elaborazione in rete.

Applicazioni centralizzate

Ulteriori applicazioni aziendali, come ad esempio la gestione di un inventario o di una risorsa del cliente, possono essere eseguite dal server e utilizzate dai dipendenti, mantenendo al contempo sicuri i dati sullo storage ridondante del server. In molte imprese queste applicazioni sono fondamentali e garantirne la sicurezza è un obiettivo cruciale, in particolare nella fase di crescita dell’azienda.

Acquistare o noleggiare?

Un server è un bene che può essere noleggiato. Karmatech propone tutte le soluzioni finanziare più adatte. Leggi le nostre schede informative relative ai noleggi a lungo termine o ai leasing.

Per altre informazioni puoi visitare il nostro blog di riparazioni per PC o il nostro sito ufficiale.